Fondazione Etica ed Economia | Fondazione Etica Economia | Corsi attivi

Corsi attivi

Agisci, iscriviti

Welfare 4.0

L’intervento si configura come consulenza agli operatori delle parti sociali e delle aziende che saranno chiamati ad attivare i Welfare Point (previsti dall'Intervento 17), e nasce dall'esigenza di formare gli addetti e di standardizzare le modalità e la qualità del servizio. Il Welfare Point, come illustrato più dettagliatamente nell'intervento specifico, è una sorta di help desk a cui i lavoratori possono fare riferimento per ottenere un sopporto nella gestione di casa e famiglia. Oltre a essere punti informativi, svolgono la funzione di raccogliere le esigenze di servizi e quella di “vetrina” per gli operatori che offrono servizi di welfare nel proprio territorio di riferimento. All’operatore incaricato spetta quindi il ruolo di gestire un vero e proprio incrocio di domanda-offerta di servizi di welfare, e quindi anche di consulenza e di facilitazione all’avvio di nuovi servizi. Altro compito è quello di stimolare negli operatori l’esercizio di lettura dei bisogni del territorio e la capacità di creare risposte innovative e flessibili, nell’ottica della progettazione e della sperimentazione continua.